S.Cresima (I media)

La Cresima, detta anche Confermazione, è il sacramento che “conferma” il Battesimo. Nelle nostre parrocchie viene normalmente amministrata dal vescovo diocesano (oppure in sua assenza dal vicario generale) in PRIMA MEDIA. E’ il sacramento che conclude l’itinerario dell’iniziazione cristiana e apre alla vita di fede nella forma della testimonianza.

Quest’anno verrà celebrata SABATO 3 MAGGIO 2025 alle ore 17.00 nella chiesa parrocchiale di Pianengo e sarà amministrata dal Vicario generale della diocesi di Crema, don Attilio Premoli.

Per le famiglie che desiderano il sacramento dei loro figli si rendono necessarie e indispensabili le seguenti CONDIZIONI:

  • la partecipazione costante al cammino di preparazione al sacramento (catechismo);
  • la partecipazione costante alla Messa domenicale;
  • la partecipazione al sacramento della Riconciliazione (nei momenti organizzati durante l’anno);
  • PER I GENITORI: la partecipazione agli incontri (normalmente due-tre) di preparazione al sacramento.

Per i ragazzi e le ragazze che riceveranno la Cresima in parrocchia, ma sono stati battezzati in altre parrocchie, è necessario far pervenire al parroco o alle catechiste il CERTIFICATO DI BATTESIMO.

PADRINI E MADRINE

  • devono avere una vita di fede;
  • devono avere come minimo 16 anni (compiuti);
  • non devono essere in situazione irregolare (divorziati risposati) o conviventi che non credono nel matrimonio come sacramento.